Consigli di viaggio Rubriche

Regali per chi ama viaggiare: idee (perfette) per tutte le tasche

regali-per-chi-ama-viaggiare
Scritto da Silvia

Regali per viaggiatori: le migliori idee regalo per chi ama viaggiare.

Cosa regalare a chi ama viaggiare? Qual è il regalo perfetto per un viaggiatore? Ho perso il conto di quante volte mi sono fatta questa domanda e soprattutto di quante volte se la sono fatta le persone vicine a me, pensando a cosa regalarmi. Perché, lo ammetto, trovare il regalo giusto per chi ama viaggiare non è semplice, a meno ovviamente di puntare su un bel biglietto aereo.

In questo articolo ho provato quindi a raccogliere un po’ di idee per aiutarvi a trovare il regalo perfetto per un viaggiatore. Ho inserito proposte per tutte le tasche, dai classici accessori di viaggio ai libri ai complementi d’arredo. Regali che ho fatto io stessa ad amici viaggiatori, regali che ho ricevuto negli anni e regali che vorrei ricevere (Marito, mi leggi?).

Regali classici per viaggiatori: accessori e attrezzatura da viaggio

Un grande classico da regalare a chi ama viaggiare è un accessorio che può risultare utile e semplificare la vita durante il viaggio.

accessori di viaggio per chi ama viaggiare

Bilancia digitale da viaggio – Un utile regalo per il viaggiatore che vuole evitare imprevisti in aeroporto e pesare velocemente la propria valigia prima di partire.

idea regalo per chi ama viaggiare

Mini cavalletto per smartphone – Il regalo perfetto per chi viaggia da solo e vuole immortalare un momento con un semplice clic. Leggero e poco ingombrante, si può facilmente portare nello zaino o in borsa.

idea regalo per un viaggiatore

Kit per sottovuoto – Il regalo ideale per chi non ha mai spazio in valigia. Fidatevi se vi dico che questo kit è la svolta! È sufficiente mettere i vestiti nei sacchetti, usare la pompetta per fare il sottovuoto e ridurre così l’ingombro dell’80%.

idea regalo per un viaggiatore

Powerbank con cavi integrati – Il caricabatterie portatile è l’idea regalo giusta per il viaggiatore itinerante, che ha bisogno di poter sempre caricare i propri dispositivi con facilità.

miglior regalo per chi ama viaggiare

Saponetta Wi-Fi portatile – Compatibile con tutti gli operatori telefonici italiani e con la maggior parte degli operatori telefonici del mondo, permette di connettere via Wi-Fi fino a dieci dispositivi.

regalo per viaggiatori high-tech

Organizer cavi da viaggio – Da quando l’ho comprato, è tra le prime cose che metto in valigia. L’organizer per i cavi è il regalo giusto per il viaggiatore high-tech che è abituato a portare con sè molti dispositivi.

regalo per viaggiatori

Cintura portasoldi con blocco RFID – Cintura per soldi e documenti da indossare sotto i vestiti e che impedisce il furto di informazioni digitali grazie alla tecnologia di blocco RFID. Il regalo ideale per il viaggiatore prudente.

idea regalo per chi ama viaggiare

Zaino antifurto – Considerato che di questi tempi la prudenza non è mai troppa, dopo la cintura portasoldi vi consiglio anche questo zainetto da viaggio con tessuto antistrappo e cerniera nascosta, utilissimo per spostarsi evitando spiacevoli sorprese.

Regali per viaggiatori “alla moda

Ecco ora alcune idee che puntano non solo all’utilità e alla praticità, ma anche all’estetica. Perché è bello anche viaggiare con stile!

idea regalo per chi ama viaggiare

Porta passaporto – Un regalo simpatico per il viaggiatore che cura ogni dettaglio. Questo porta passaporto a tema travel non è solo carino, ma anche utile per non rovinare il passaporto e per conservare i documenti di viaggio.

idea regalo per chi ama viaggiare

Lunch box con posate da viaggio – Un regalo utile e di design, a marchio Guzzini, per un viaggiatore che non fa programmi e vive on-the-road.

idea regalo per chi ama viaggiare

Fotocamera istantanea con stampante integrataUn’idea regalo geniale per chi ama viaggiare. Me l’ha regalata mio marito qualche anno fa e la cosa che più mi piace è scattare una foto in viaggio e dopo pochi secondi averla già in mano per inserirla nel mio diario. Piccola e compatta, si porta facilmente in giro (ed è davvero bella).

Regali per la casa di un viaggiatore

Di solito chi ama viaggiare ama anche circondarsi di oggetti a tema, meglio ancora se di una qualche utilità. Ho fatto quindi una piccola selezione di complementi d’arredo per scegliere cosa regalare ad un viaggiatore.

regalo ideale per un viaggiatore

Salvadanaio a tema travelUn regalo spiritoso per il viaggiatore che, di ritorno da un viaggio, pensa già ad organizzare il prossimo. Un salvadanaio con chiave e lucchetto in cui riporre i risparmi per il prossimo viaggio che, si sa, non sono mai abbastanza.

regalo perfetto per un viaggiatore

Cornice porta biglietti e ricordi di viaggio – Una cornice che a mio avviso è il regalo perfetto per qualsiasi viaggiatore, una sorta di archivio fisico in cui conservare biglietti, cartoline e qualsiasi altro ricordo di viaggio.

regalo giusto per un viaggiatore

Mappamondo porta liquori – Io sono “in fissa” con questo mobile porta liquori da tempo, sto solo aspettando di ultimare qualche lavoro in casa per prenderlo. Già mi immagino in salotto con gli amici a parlare di viaggi bevendo qualcosa e scegliendo la prossima meta sul mappamondo!

regalo giusto per un viaggiatore

Mappa del mondo in legno da parete – Un modo originale per arredare la casa di un viaggiatore e per tracciare con spille o puntine i Paesi visitati.

Libri da regalare a chi ama viaggiare

Per chi come me ama sia viaggiare che leggere, non c’è niente di meglio che unire queste due passioni. Ecco perché nella mia libreria ci sono sia guide di viaggio che libri ambientati in città o Paesi in cui sono stata o in cui desidero andare. Libri in cui paesaggi e suggestioni anticipano o ricreano la magia del viaggio.

Libri di viaggio che raccontano grandi avventure, per ispirare chi ama viaggiare

Come forse potete immaginare, ho letto decine di libri di viaggio (e penso ne farò un articolo ad hoc). Per non tediarvi, ve ne lascio di seguito solo alcuni tra i miei preferiti, dedicati a continenti diversi.

  • “In un paese bruciato dal sole” di Bill Bryson – Bryson è uno degli scrittori di viaggio che preferisco, dotato di un’irresistibile ironia e in grado di trasformare i propri diari di viaggio in letture appassionanti. In questo romanzo racconta il suo viaggio in Australia ben al di là dell’immaginario comune, portandoci dall’interno desertico alla costa, dalle grandi città alle comunità hippy.
  • “Una città o l’altra” di Bill Bryson – Forse il libro di Bryson che più mi ha fatto ridere, il racconto del suo viaggio in Europa da Nord a Sud, tra descrizioni dei luoghi più iconici ed esilaranti imprevisti.
  • “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer – La ricostruzione dello scrittore e alpinista Krakauer del viaggio di Chris McCandless attraverso l’America, fino al tragico epilogo in Alaska. Un libro che parla non solo del senso del viaggio ma anche del rapporto con la natura e con l’inevitabile progresso.
  • “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani – L’ormai celebre romanzo in cui Terzani racconta del suo anno in viaggio senza mai prendere un aereo, a seguito della profezia di un vecchio indovino cinese.
regali perfetti per un viaggiatore

Libri ambientati in varie città o Paesi del mondo

Per vostra comodità vi ricapitolo qui sotto alcuni degli articoli che ho scritto negli ultimi anni. Sicuramente un romanzo ambientato in un luogo amato è un regalo apprezzato da un viaggiatore.

Guide di viaggio che non possono mancare nella libreria di chi ama viaggiare

Dopo i romanzi, vi segnalo alcune guide di viaggio bellissime, sia per contenuti che per fotografie. Forse tra le migliori idee regalo per un viaggiatore. Nonostante, infatti, il web sia ormai la fonte primaria di contenuti su destinazioni più o meno note, una guida cartacea è una compagna insostituibile, da portare con sè in viaggio per annotare impressioni e informazioni pratiche.

regali per viaggiatori

“Mondo. Guida per viaggiatori” – ed. Lonely Planet – Quasi 1000 pagine e tutti i Paesi del mondo, per aprire questa guida su una pagina a caso e sognare il prossimo viaggio. Un regalo splendido per qualsiasi viaggiatore.

regali per viaggiatori

“Mondo. Dove andare quando” – ed Lonely Planet – Una guida diversa dal solito per programmare ogni mese il giusto viaggio, in base al meteo, agli eventi e molto altro.

regali per viaggiatori

“Stati Uniti on the road. 51 favolosi viaggi su strada” – ed. Lonely Planet – Un regalo imperdibile per il viaggiatore che ama gli Stati Uniti e cerca qualche itinerario al di là delle solite rotte. Io ho utilizzato questa guida per organizzare sia il nostro on-the-road tra California e Parchi dell’Ovest che quello più recente in New England.

regali per viaggiatori

“I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo” – ed. White Star – Mia sorella mi ha regalato questo libro lo scorso Natale e vi garantisco che è pazzesco, anche solo per le foto al suo interno. Non avete idea di quanto, sfogliandolo, io abbia allungato la mia travel wishlist. Al momento quest’edizione è disponibile sono in formato kindle, ma vi ho trovato la nuova, curata sempre da scrittori e fotografi di National Geographic.

Il regalo definitivo per chi ama viaggiare: un’esperienza

Per concludere questa selezione di idee regalo per viaggiatori vi lascio qualche suggerimento che vi farà sicuramente fare bella figura. Cosa c’è di meglio infatti, per un viaggiatore, che ricevere in regalo un’esperienza?

Tralasciando il classico biglietto aereo che, per quanto possa essere apprezzato, vincola molto chi lo riceve, ho selezionato per voi alcune esperienze davvero carine e non troppo costose in giro per l’Italia.

Spero con queste idee di avervi aiutato a trovare il regalo giusto per un viaggiatore. Tornerò periodicamente ad aggiornare questo articolo con nuove proposte, sempre per tutte le tasche, quindi stay tuned.

Disclaimer – Nell’articolo sono presenti dei link affiliati. Questo significa che, nel caso in cui acquistiate un prodotto o un servizio utilizzando questi link, io riceverò una piccola percentuale, senza ovviamente che ciò comporti costi aggiuntivi per voi. In tal modo potrete supportare il blog e il lavoro che si nasconde dietro la stesura di ogni articolo. Grazie

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi