Consigli di viaggio Rubriche

Prima volta in crociera: consigli e informazioni utili

Scritto da Silvia

Prima volta in crociera: tutto quello che c’è da sapere. Consigli e informazioni utili per vivere al meglio la prima crociera: come si svolge la vita a bordo, come funzionano le escursioni, cosa mettere in valigia prima della partenza e molto altro ancora.

Qualche anno fa ho fatto una crociera. Sì, proprio io che adoro organizzare viaggi il più autonomamente possibile, ho ceduto ad una tipologia di viaggio totalmente diversa. E a dispetto di quello che si potrebbe pensare, la mia prima crociera è stata bellissima, rilassante e divertente.

In questo articolo proverò a raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle crociere. Dalle informazioni generali ai piccoli consigli che possono semplificarvi la vita nel caso in cui stiate per prenotare la vostra prima crociera. Quale compagnia e quale tipologia di cabina scegliere, cosa mettere in valigia, come funziona la vita a bordo, pro e contro delle escursioni e come pagare con la carta magnetica di bordo. Quello che invece non riuscirò a spiegarvi, e che dovrete vivere sulla vostra pelle, è la sensazione di svegliarsi in mezzo al mare ogni mattina, la colazione respirando profumo di salsedine, la meraviglia di stare sul ponte a mezzanotte a guardare la luna riflettersi sulle onde.

Prima volta in crociera: sfatiamo i “luoghi comuni

Come potete facilmente immaginare, quando alcuni dei miei amici hanno saputo che avevamo prenotato una vacanza in crociera hanno strabuzzato gli occhi. Al ritorno, sono stata quindi ben felice di sfatare tutti i luoghi comuni che mi avevano propinato e che sento ancora oggi associare alle crociere.

  • La crociera è una vacanza “da vecchi” – Niente di più sbagliato, in crociera si possono fare una miriade di attività, da quelle puramente ludiche a quelle sportive, da quelle più rilasssanti a quelle più adrenaliche e orginali come ad esempio la zip-line. Inoltre non è obbligatorio partecipare alle escursioni guidate in gruppo, si può benissimo scendere e visitare la tappa prevista dalla sosta in completa autonomia.
  • Una settimana in crociera costa tantissimo – Partiamo dal presupposto che una crociera è una vacanza “all inclusive”, in cui non potete cioè scegliere di fare solo la colazione o la mezza pensione. Sicuramente il costo di una settimana in crociera è più alto di quello di una settimana in campeggio o in appartamento, ma in questo caso il segreto è muoversi per tempo, cogliendo al volo le offerte pubblicate sui siti delle compagnie e spesso annunciate in anticipo agli iscritti alle loro newsletter. Noi avevamo approfittato di una promozione del tipo “paga uno e viaggi in due” e con 1300€ abbiamo fatto tutto, mance comprese. Non male vero?
  • Non si tratta di un vero viaggio, perché non hai tempo di visitare i luoghi in cui si fa scalo – Se mi seguite da un po’ sapete come la penso: quando è possibile preferisco sicuramente dedicare ad una destinazione tutto il tempo che merita e anche di più, per approfondirne usi e costumi e per scoprirne i lati autentici. Quando invece le ferie sono poche, cerco di sfruttare al massimo il tempo che ho a disposizione. Inoltre non mi precludo a priori di provare una nuova esperienza. Scegliendo di andare in crociera ho fatto proprio così: ho cercato di vivere la vita di bordo, per me una novità assoluta, e di visitare ciò che era possibile, provando a valutare, con il tempo a disposizione, se la meta fosse meritevole (in base ai nostri gusti e interessi) di un ritorno.
  • La crociera non è adatta a chi soffre il mal di mare – Falso. E ve lo dice una che soffre il mal di mare. In nave non ho mai avvertito alcun disturbo ma, se volete stare ancora più tranquilli, scegliete una cabina ai piani più bassi così da minimizzare il rollio.

Quale compagnia scegliere per la prima crociera

In base alla mia esperienza, i fattori da considerare sono tre: la lingua parlata a bordo, il porto d’imbarco e l’itinerario.

Se non vi sentite a vostro agio con l’inglese, per la vostra prima crociera consiglio di puntare su una delle compagnie di bandiera: Costa Crociere o MSC Crociere. Se invece non vi preoccupa relazionarvi con il personale di bordo in inglese, allora vi suggerisco Norwegian Cruise Line o Royal Carribean. Quest’ultima, in particolare, vanta nella propria flotta navi pazzesche: noi siamo stati sulla Splendour of the Seas e vi garantisco che è stata un’esperienza bellissima, il livello offerto della compagnia è davvero alto.

Il porto d’imbarco è un altro aspetto da considerare, soprattutto in ottica costo complessivo. Per noi ad esempio è stato molto più semplice ed economico scegliere una crociera con partenza da Venezia, piuttosto che spostarci in un’altra città, dovendo quindi aggiungere il costo eventuale di volo e albergo.

E infine l’itinerario. Valutate bene le varie opzioni perché spesso ci sono crociere che differiscono l’una dall’altra per un solo scalo. Scegliete quindi quella che rispecchia di più i vostri interessi. Noi avevamo scelto un itinerario tra Montenegro e Grecia e abbiamo già deciso che la prossima crociera sarà tra i fiordi norvegesi.

Quale cabina scegliere per la prima crociera

La scelta della cabina è molto importante, sia in termini di comfort che in termini di costo. Di seguito trovate le varie opzioni da valutare per la vostra prima crociera.

  • Cabine interne (cioè non finestrate) – Per ovvi motivi sono quelle più economiche, ma ve le sconsiglio se siete claustrofobici, perché non avere alcuna vista sull’esterno può essere spiacevole.
  • Cabine esterne – Hanno un piccolo oblò, che non si può aprire ma che consente di vedere fuori, dando quindi l’impressione di uno spazio non completamente chiuso. Per la nostra prima crociera noi avevamo scelto proprio una cabina esterna.
  • Cabine con balcone – La nostra prossima crociera sarà in una cabina con balcone, credo sia meraviglioso sedersi sul proprio balconcino privato, letteralmente di fronte al mare.
  • Suite – Le cabine più grandi e più accessoriate e, proprio per questo, più costose.

Se si tratta della vostra prima crociera vi consiglio di optare per una cabina esterna o con balcone. Valutate inoltre la posizione sulla nave, per scegliere la soluzione che vi garantisca il miglior soggiorno.

  • Cabine in alto – Garantiscono una vista incredibile e sono perfette soprattutto se non soffrite il mal di mare (perché il rollio aumenta con l’altezza).
  • Cabine in basso – Nessun rollio fastidioso ma prestate attenzione al fatto che potenzialmente sono più rumorose sia per la presenza dei motori che per quella dei locali del personale di bordo.
  • Cabine a prua – Come dice il nome stesso, sono quelle davanti e di conseguenza sono le più ventose, problema che vi dovete porre solo se state pensando di sceglierne una con balcone.
  • Cabine a poppa – Nessuna controindicazione, vi consiglio solo di evitare quelle ai piani più bassi perché, come vi ho scritto sopra, possono essere più rumorose.
  • Cabine di mezzo – Sicuramente le più comode perché vicine agli ascensori e agli ambienti comuni, ma proprio per questo un po’ rumorose a causa del continuo via vai degli ospiti.

Quali documenti servono per la crociera

Per la crociera non servono documenti particolari, se non un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto, in base ai Paesi toccati dall’itinerario) e la carta d’imbarco, che potete comodamente stampare da casa dopo aver fatto il check-in on line. Tipicamente il sito della compagnia permette di fare il check-in a partire da due o più giorni precedenti la partenza.

Cosa mettere in valigia per una prima crociera perfetta

Un argomento da non trascurare se si tratta della vostra prima volta in crociera è quello del bagaglio. A differenza di quanto accade con i voli aerei, nelle navi da crociera non ci sono limitazioni di peso o di dimensione, l’unica accortezza è quella di verificare sul sito della compagnia se è previsto un numero massimo di valigie che è possibile portare a bordo. In ogni caso considerate che gli armadi in cabina non sono enormi e che quindi non ha molto senso portare troppe cose.

Ecco alcuni consigli su ciò che dovete assolutamente mettere in valigia, indipendentemente dall’itinerario che avete scelto.

Abbigliamento

  • Un paio di costumi per poter godere delle piscine e della vasche idromassaggio, sia interne che esterne
  • Abbigliamento casual per la vita a bordo (eventualmente un completo sportivo se volete usare la palestra attrezzata o fare jogging sul ponte)
  • Un abito “da sera” per le donne e pantalone lungo con camicia e giacca per gli uomini, da indossare all’eventuale cena di gala (in ogni crociera è prevista almeno una serata “a tema”, con dress code ben definito)
  • Abbigliamento elegante (ma non formale) per cenare al ristorante assegnato
  • Cappellino e scarpe comode per le escursioni
  • Foulard o scialle per proteggervi dall’immancabile aria condizionata

Beauty case

  • Prodotti solari, in particolare durante la bella stagione
  • Prodotti per il make-up, io mi ero trovata (e continuo a trovarmi) bene con i cosmetici waterproof di Douglas
  • Farmaci antinfiammatori, antipiretici e antidiarroici e mini-kit di pronto soccorso (a bordo c’è sempre un medico per qualsiasi evenienza, ma trovo molto più comodo essere autonomi in caso di emicranie o piccole sbucciature, tanto per fare qualche esempio)

Altro

  • Un adattatore universale di corrente
  • Un libro che parli del mare o di una delle destinazioni della vostra crociera (qui potete trovare tanti consigli di lettura)

La vita a bordo: come organizzare la giornata in crociera

Attività

Nella vostra cabina troverete ogni mattina il diario di bordo giornaliero, con indicazione di tutte le attività proposte, le escursioni e gli spettacoli serali. Su una nave da crociera è praticamente impossibile annoiarsi, anche se si dovesse decidere di non scendere mai per tutta la durata del viaggio. Ad ogni ora sono previsti corsi (da quelli classici di ballo a quelli più curiosi su come ad esempio piegare gli asciugamani per formare dei simpatici animaletti), momenti per socializzare e fare sport e molto altro. Alcune attività sono libere, per altre è necessario prenotarsi per tempo.

A bordo sono inoltre presenti vari negozi, sia per acquistare articoli di prima necessità sia per fare un po’ di sano shopping (dai vestiti agli accessori, dai giocattoli per bambini ai gioielli). I prezzi tipicamente sono un po’ alti, ma dopotutto siete su una nave!

I pasti in crociera

La cucina proposta a bordo è tipicamente internazionale, soprattutto sulle navi da crociera non italiane. È sempre possibile mangiare al buffet (dove l’abbigliamento può essere casual) o nel ristorante assegnato, senza alcun costo aggiuntivo. In alternativa si può scegliere tra i molti altri ristoranti presenti a borso (ad esempio etnici o “a tema”), che non sono però compresi nella quota di crociera. Le bevande sono in ogni caso a pagamento, potete eventualmente valutare di comprare preventivamente il “pacchetto bevande”, conveniente soprattutto se vi interessano gli alcolici.

Escursioni in crociera: sì o no?

Il grosso vantaggio di una vacanza in crociera è indubbiamente quello di svegliarsi ogni mattina, o quasi, in un porto diverso, senza fare alcune fatica. Le possibilità di visita quindi non mancano, anche se ovviamente il tempo che si può dedicare ad ogni singola meta è poco (sufficiente però per farsi un’idea e valutare se tornare in un momento successivo).

Le navi da crociera organizzano escursioni guidate in tutte le destinazioni, perfette se non siete amanti del fai-da-te. Il costo può oscillare tra i 40-50 e i 200-300€, in base al programma (incidono ovviamente la durata complessiva dell’escursione, il fatto che ci siano ingressi a musei o attrazioni varie, che il pranzo sia compreso o meno, che siano previste esperienze particolari).

Se, come abbiamo fatto noi, non volete partecipare alle escursioni organizzate dalla compagnia, sappiate che è possibile scendere dalla nave e muoversi autonomamente o sfruttando i bus-navetta che a volte vengono messi a disposizione degli ospiti a cifre abbordabilissime (8-10€ a testa A/R).

Noi durante la crociera abbiamo fatto scelte diverse in base alla sosta: a Kotor ci siamo spostati solo a piedi, ad Atene abbiamo scelto di prendere un taxi che ci ha accompagnati per mezza giornata, a Mykonos abbiamo preso un autobus per raggiungere le spiagge più lontane, a Corfù abbiamo utilizzato il bus della Royal Caribbean che ci ha portato nel centro storico.

Come si paga a bordo e cos’è la quota di servizio?

Se si tratta della vostra prima crociera è bene sappiate che a bordo non si usano i contanti. All’imbarco vi sarà data una carta magnetica associata al vostro conto di bordo che userete sia come chiave per aprire la porta della cabina che come carta su cui saranno addebitate tutte le eventuali spese non comprese nella quota di crociera, dallo shopping alle bevande, dalle escursioni al wi-fi (eh sì, non ve l’avevo ancora detto, ma il wi-fi a bordo delle navi da crociera è a pagamento).

Sul vostro conto di bordo sarà anche automaticamente addebitata la quota di servizio, cioè la mancia obbligatoria (o quasi). Tale mancia è solitamente compresa tra i 10 e i 15€ al giorno per persona, in base alla compagnia, e l’unico caso in cui potete chiedere che vi venga tolta è se ritenete che il servizio non sia stato all’altezza, cosa decisamente improbabile.

Spero con questo articolo di avervi dato tutte le informazioni e i consigli che vi possono servire per organizzare la vostra prima crociera. Se doveste avere altri dubbi o curiosità lasciatemi un commento, sarò felice di aiutarvi.

(Articolo realizzato in collaborazione con Douglas)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi