#unamicainVeneto Italia Rubriche Veneto

Dove mangiare sui Colli Euganei: i miei ristoranti e agriturismi preferiti a Vo’ Euganeo

Scritto da Silvia

Dove mangiare sui Colli Euganei. Quattro indirizzi per mangiare bene sui Colli Euganei, gustando la tradizionale cucina del territorio.

I Colli Euganei sono stati per moltissimo tempo protagonisti dei miei weekend e, anche ora che abito nel veneziano, continuano ad essere una certezza ricorrente per pranzi e cene di famiglia e con gli amici. Un territorio dolce, dove i sapori e i profumi sono ben definiti, dove la proposta gastronomica è ricca e varia. Dal risotto agli immancabili bigoi, dalle verdure di stagione a chilometro zero all’olio di produzione locale, dalle carni da cortile al vino delle migliori cantine della zona.

Mangiare sui Colli Euganei significa fare un viaggio nella cucina tradizionale, gustando quei piatti che da decenni le nonne propongono al pranzo della domenica. Sapori tipici, spesso rivisitati in chiave moderna, che raccontano la storia e i prodotti del territorio. Sono moltissimi i ristoranti, gli agriturismi e le trattorie che punteggiano i Colli Euganei ed è possibile spaziare da location casalinghe a soluzioni estremamente eleganti.

Negli anni, come potete immaginare, ho provato decine di locali sui Colli Euganei e oggi vi segnalo i miei preferiti, quelli che secondo me propongono la migliore cucina tipica. Ecco quindi gli indirizzi che dovete segnarvi per mangiare bene sui Colli Euganei.

I migliori ristoranti e agriturismi dei Colli Euganei: 4 indirizzi per gustare la cucina tradizionale

Dove mangiare sui Colli Euganei: Agriturismo De Bortoli

Inizio questa selezione di agriturismi sui Colli Euganei da quello che frequento più spesso, l’Agriturismo De Bortoli. Ci vado da quando sono una ragazzina e continuo a tornarci almeno un paio di volte l’anno, con costante soddisfazione del mio palato. Agriturismo e azienda vinicola, nel tempo i fratelli De Bortoli hanno saputo sempre rinnovare la cucina e l’ambiente, tanto che in ogni periodo dell’anno è praticamente impossibile trovare posto senza aver prenotato.

dove mangiare sui colli euganei
photo credits: agridebortoli.it

L’ambiente è rustico ed elegante, con vetrate a tutta parete che affacciano sull’ampio e curatissimo giardino. All’interno, mattoni e travi a vista danno quel senso di calore che ci si aspetta. Completa il tutto la scelta delle stoviglie, con piatti dal design moderno ma dai materiali caldi, terracotta su tutti.

La cucina è tradizionale e raffinata, dalla pasta fatta in casa alle carni da cortile, passando dalla selvaggina e dal germano reale al forno, la specialità della casa. Il mio piatto preferito, che ormai ordino a occhi chiusi, sono gli gnocchi di patate viola al ragù d’anatra, delicati, gustosi e bellissimi anche da vedere. Ottimi i bigoli e la tagliata di petto d’anatra e, secondo la mia dolce metà, anche le quaglie ripiene.

dove mangiare sui coll euganei - dove gustare la cucina tipica euganea in Veneto
  • Fascia di prezzo: media
  • Indirizzo: Piazzale G. Zattarin 85, Zovon di Vo’ (PD)

Dove mangiare sui Colli Euganei: Trattoria Pizzeria Al Castellaro

Un ambiente familiare, in cui sentirsi davvero a casa e che da anni è una certezza quando decidiamo di andare a mangiare sui Colli Euganei. “Al Castellaro” si presenta con pareti in pietra viva, arredi in legno, cura nei dettagli e sorrisi sinceri. L’accoglienza e il farti sentire come se fossi stato invitato a casa di amici sono il biglietto da visita che mi ha conquistata fin dalla prima volta, ancora prima di assaggiare i piatti. Il personale di sala e gli stessi proprietari fanno sempre il possibile per soddisfare ogni esigenza e l’atmosfera che si respira è di pura convivialità.

dove mangiare sui colli euganei - indirizzi per mangiare bene sui colli euganei
photo credits: alcastellaro.it

Come da tradizione, anche qui ritroviamo la tipica cucina veneta, in cui i singoli ingredienti vengono esaltati in piatti solo apparentemente semplici. L’anatra ad esempio è servita come ragù sugli immancabili bigoli oppure sfilacciata sui tagliolini, con aggiunta di tartufo nero dei Colli Berici. Sul menù anche degli ottimi gnocchi con radicchio e noci, la straecca di puledro e il coniglio al forno, per non parlare della tagliata agli aromi, della fiorentina e della grigliata mista, secondo me tra le migliori della zona. La qualità e la cottura della carne sono eccellenti, le porzioni generose e vi consiglio di accompagnarle con dell’ottimo vino della casa.

dove mangiare sui colli euganei - trattoria al castellaro

“Al Castellaro” è inoltre possibile mangiare anche la pizza, scegliendo da un ampio menù: pizze classiche o baguettes, con affettati o vegetariane. L’impasto è digeribilissimo, gustoso e dal bordo croccante.

  • Fascia di prezzo: media
  • Indirizzo: Via Monte Venda 2843, Vo’ (PD)

Dove mangiare sui Colli Euganei: Ristorante Dal Contadino

Un ambiente elegantissimo sulle pendici del Monte Venda, con pareti in pietra e soffitti a volta, che da più di trent’anni è un riferimento quando si pensa alla cucina dei Colli Euganei. Ricavato da un’antica casa colonica, il ristorante “Dal Contadino” è il risultato di una sapiente opera di restauro e valorizzazione dei materiali. Una location che negli anni è diventata perfetta per ricevimenti di matrimonio e di cerimonie in generale, grazie anche all’ampia terrazza esterna con vista, in cui vengono tipicamente allestiti aperitivi e buffet.

La cucina del ristorante si basa su Ingredienti di altissima qualità, che rispecchiano in pieno la tradizione veneta e che vengono accostati in modo insolito e vincente. All’ultimo ricevimento a cui abbiamo preso parte proprio qui, giusto per farvi un esempio, ho assaggiato un risotto al pesto di basilico, miele d’acacia e crudo di Montagnana croccante assolutamente divino, un’inaspettata esplosione di sapori e di consistenze. Perdonatemi se non ho fatto la foto ma ci ho pensato solo dopo averlo finito!

La tradizione culinaria dei Colli Euganei accompagna tutto il menù, stagione dopo stagione, dalla pasta fresca al ragù di cortile ai fiori di zucca che io adoro e che qui vengono proposti in vari modi, dalla semplice tempura all’abbinamento con il tartufo nero.

dove mangiare sui colli euganei - ristorante dal contadino
dove mangiare sui colli euganei - ristorante dal contadino

Fuori menù, ma preparato ad hoc per consentirmi di gustare un dolce senza lattosio, un gelato al the verde con scaglie di cocco, bellissimo e buonissimo.

dove mangiare sui colli euganei - ristorante dal contadino
  • Fascia di prezzo: alta
  • Indirizzo: Via Monte Venda 3135, Vo’ (PD)

Dove mangiare sui Colli Euganei: Il Cenacolo degli Euganei

L’ultimo dei ristoranti che vi voglio consigliare è “Il Cenacolo degli Euganei”, un’altra location decisamente elegante con una vista incredibile sui Colli Euganei. Realizzato ristrutturando gli ambienti della vecchia scuola elementare di Cortelà di Vo’, mantiene intatto il fascino di un tempo, tra pietre a vista e travi in legno. Nella bella stagione è inoltre possibile mangiare all’aperto nell’ampia terrazza panoramica, tra lanterne, un bellissimo specchio d’acqua ornamentale e un ponticello, ammirando i vitigni e le campagne dei colli.

dove mangiare sui colli euganei - cenacolo degli euganei
photo credits: @ilcenacolodeglieuganei

I piatti proposti sono curatissimi, sia nella scelta delle materie prime che nell’abbinamento dei sapori che nell’impiattamento. Viene proposta la tipica cucina veneta, rivisitata però in chiave moderna. Ecco quindi che nel menù compaiono anche la carna di chianina e la patanegra, il tartufo e il castelmagno.

Un altro motivo per cui ho inserito questo ristorante tra i migliori dei Colli Euganei è la capacità di gestire le eventuali intolleranze degli ospiti. Ad una cena in occasione di una cerimonia, con un menù quindi definito a priori, il risotto è stato sostituito da degli squisiti maltagliati al tartufo e il dolce da un cremoso di soia arricchito da granola dolce e frutta fresca che vi faccio vedere nella foto qui sotto.

  • Fascia di prezzo: alta
  • Indirizzo: Via G. Marconi 2197, Cortelà di Vo’ (PD)

Questi sono i miei indirizzi preferiti quando vado a mangiare sui Colli Euganei. Se ve lo state chiedendo, il fatto che si trovino tutti a Vo’ Euganeo è un puro caso, perché negli anni ne ho provati davvero tantissimi ma, per par condicio, la prossima volta ve ne presenterò altri nei comuni vicini, da Teolo a Galzignano.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.