#unamicatrailibri Rubriche

Libri per bambini da 3 a 5 anni: i miei titoli preferiti

Scritto da Silvia

I migliori libri per bambini da 3 a 5 anni. La mia selezione di libri illustrati perfetti per i più piccoli. Libri sull’inclusione, sulle emozioni, sul pianto e sull’amore, i miei titoli preferiti per la libreria dei vostri bambini.

Nico ama i libri. Vorrei poter dire che è tutto merito mio, che l’avermi sempre vista con un libro in mano o appoggiato sul comodino l’ha aiutato a considerarli oggetti amici. Ma la verità è che la sua vivace intelligenza trova nei libri una naturale soddisfazione. È un bimbo curioso, avido di sapere, ama sperimentare, scoprire, imparare, raccontare. Inventa storie di cui lui, io, il papà e il nostro bassotto siamo i protagonisti.

Almeno una volta al mese arricchisco la sua libreria con titoli che penso possano colpirlo. Mi piace curiosare nelle piccole librerie indipendenti, in biblioteca, affidarmi ai consigli di chi per lavoro conosce a fondo la letteratura per bambini e a volte, perché no, seguire l’istinto. Prediligo gli albi illustrati e le storie che, compatibilmente con il suo essere un bambino, possano aiutarlo a comprendere se stesso, le sue emozioni e ciò che lo circonda, a capire e apprezzare la diversità, racconti che stimolino la sua fantasia, che lo facciano ridere e sentire amato.

Ho pensato quindi di proporvi un articolo diverso dai soliti che trovate qui sul blog. Una selezione dei libri più belli per bambini tra i 3 e i 5 anni, quelli che non possono proprio mancare nella libreria della loro cameretta.

Libri per bambini da 3 a 5 anni che parlano di accoglienza e di importanza della diversità

Un classico della letteratura inglese per bambini: “Una tigre all’ora del tè” di Judith Kerr – Mondadori

Un classico della letteratura inglese nato nel 1968 dalla penna di Judith Kerr e arrivato in Italia con Mondadori solo nel 2016. Sophie e la sua mamma stanno facendo merenda quando una tigre bussa alla loro porta con un certo appetito. Un libro sull’importanza dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso, un’opera surreale che a Nico piace tantissimo.

Un libro sull’accettazione: “Sorpresa nel bosco” di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi – Fatatrac

La casa editrice Fatatrac ha spesso titoli che sono delle vere “chicche”. Questo libro è il dolce racconto dell’arrivo a casa di mamma e papà orso di un cucciolo particolare, un pesciolino rosso. Dall’iniziale diffidenza e derisione da parte degli altri abitanti del bosco ad un messaggio di amicizia e accoglienza universale. Una storia perfetta per far capire il senso dell’inclusione ai nostri bambini.

“La cosa più importante” di Antonella Abbatiello – Fatatrac

Gli abitanti del bosco di Pratorosso discutono di quale sia la caratteristica fisica più importante. Il coniglio sostiene che la cosa più importante sia avere orecchie lunghe, il castoro ribatte sostenendo che sia avere denti grandi e forti, e così via, fino a che un saggio gufo dirime la questione. Un altro libro edito da Fatatrac che aiuta a valorizzare le diversità che sono in ciascuno di noi.

“Piccola Macchia” di Lionel Le Néouanic – Primavera

Piccola Macchia viene esclusa dagli amici a causa del suo aspetto informe e nero. Confidandosi con la mamma, scoprirà di poter dare vita a forme meravigliose e di poterlo insegnarlo ai propri amici. Tornerà quindi nel gruppo, dove sarà accolta con gioia e sorrisi. Un libro davvero molto carino, dalle immagini semplici ma efficaci, che aiuta a comprendere l’importanza dell’accoglienza e dell’accettazione.

Libri per bambini da 3 a 5 anni che parlano di libri e lettura

Una storia divertente: “Gli orsi non leggono!” di Emma Chichester Clark – Emme Edizioni

Una storia che penso di aver letto a Nico almeno cento volte. Un bel giorno l’orso Giorgio decide che la sua vita nel bosco non è abbastanza e che vuole andare in città per imparare a leggere. Si scontrerà con l’iniziale diffidenza degli abitanti e delle Forze dell’Ordine, ma l’incontro con la piccola Clementina gli permetterà di realizzare il suo desiderio. Una storia semplice, bella, con immagini curate e accattivanti, un titolo della collana Albumini edito da Emme Edizioni.

Nella collana Albumini vi segnalo anche "Orso cercabbracci", la storia di un cucciolo di orso che si sveglia dal letargo con l'impellente desiderio di ricevere un abbraccio.

“La montagna di libri più alta del mondo” di Rocio Bonilla – Valentina Edizioni

Il sogno più grande di Lucas è quello di riuscire a volare, ma sembra che i suoi tentativi falliscano sempre. Fino a quando la mamma non gli regala un libro. Il titolo perfetto per iniziare a far comprendere ai più piccoli l’importanza e la magia della lettura come strumento per imparare e sognare.

Libri per bambini da 3 a 5 anni che parlano di emozioni

“Perché piangiamo?” di Fran Pintadera e Ana Sender – Fatatrac

Un libro che definirei “prezioso” e che ci aiuta a spiegare ai bambini che piangere è naturale, che si può piangere per tanti motivi diversi, felicità compresa, e che non c’è nulla di cui vergognarsi. Un libro che ho letto più volte a Nico e che lui stesso cerca quando qualcosa lo rende triste. L’ennesimo titolo della casa editrice Fatatrac che dovete assolutamente mettere nella libreria dei vostri bambini.

La storia più dolce: “Ti voglio bene anche se…” di Debi Gliori – Mondadori

Una storia che non mi stanco mai di leggere. Il protagonista è il piccolo Mini, un cucciolo di volpe combinaguai che ha bisogno di continue rassicurazioni sull’amore di Maxi. Una favola della buonanotte perfetta, colma di abbracci e di tenerezza.

Chiede Mini: «Anche se fossi un orsetto sbrana ossi? Mi vorresti ancora bene? E staremmo ancora insieme?» Dice Maxi: «Certamente! Tra di noi non cambia niente: che tu sia un orsetto o no io per sempre ti amerò.»

“Ascolta” di Cori Doerrfeld – Il Castoro

Una storia semplice, accompagnata da illustrazioni splendide, consigliata dalla casa editrice stessa già a partire dai 2 anni. Ma che a mio parere è perfetta per bambini da 3 a 5 anni, che hanno maggiori strumenti per comprenderne il vero significato. Il protagonista è il piccolo Timmy a cui tutti cercano di dare consigli non richiesti. Solo un coniglietto, sedendosi accanto a lui in silenzio, riuscirà a fare breccia nel suo cuore e sarà in grado di lasciarlo sfogare limitandosi ad ascoltarlo.

L’autrice e illustratrice americana ha realizzato questo libro un paio di anni fa, dopo aver saputo che una coppia di amici aveva perso un figlio, quasi a voler tendere loro la mano senza alcuna invadenza. Un libro sull’importanza dell’ascolto e dell’amicizia.

Libri per bambini da 3 a 5 anni: i magnifici libri illustrati di Chris Haughton

Continuo questa selezione di libri per l’infanzia con alcuni tra i titoli che più amo, opera del bravissimo illustratore irlandese Chris Haughton. Libri coloratissimi, in cui i protagonisti sono animali stilizzati che tipicamente si mettono nei guai. Poche frasi, spesso ripetute per chiarire la storia e aiutare il bambino a comprenderla. Racconti ironici, con una sottile morale e che spesso si chiudono lasciando presagire il divertente ripetersi della storia stessa.

“Forse..” di Chris Haughton – Lapis

L’importanza di seguire le indicazioni dei genitori. È questa la morale di “Forse…”, in cui tre scimmiette si allontanano dal proprio ramo nonostante le raccomandazioni della mamma, rischiando di essere sbranate dalle tigri. Colori vivaci e illustrazioni azzeccatissime, questo è il libro che mi ha fatto scoprire le edizioni Lapis e che mi ha fatto innamorare dei lavori di Chris Haughton.

Il miglior libro per bambini: “Oh-oh!” di Chris Haughton – Lapis

Un libro illustrato che è un vero capolavoro di dolcezza, vincitore nel 2013 del premio Andersen come miglior libro per bambini da 0 a 6 anni. Il tenero protagonista è un gufetto che cade dal ramo su cui si trovava con la sua mamma. Uno scoiattolo si offre di aiutarlo a ritrovarla e questo dà il via ad una serie di esilaranti equivoci, che partono dalla scelta degli aggettivi che il gufetto usa per descrivere la propria mamma. Un libro che non solo intrattiene i più piccoli ma che li può aiutare ad ampliare i propri riferimenti semantici.

Un libro per superare le proprie paure: “Non aver paura, piccolo granchio” di Chris Haughton – Lapis

Il piccolo granchio ha paura del mare, ma grazie al suo papà riuscirà a tuffarsi per la prima volta. Il libro ideale per insegnare ai nostri bambini come provare a superare le proprie paure, affidandosi anche all’aiuto dei genitori. Illustrazioni che profumano di salsedine dalla prima all’ultima pagina e che si prestano anche ad un racconto più articolato.

Altri libri per bambini da 3 a 5 anni

Un libro per volare con la fantasia: “Tre piccoli pirati” di Peter Bently e Helen Oxenbury – Mondadori

Leo, Teo e Tommi si preparano a vivere una grande avventura a bordo del loro galeone di sabbia. L’ennesimo libro della collana Oscar Mini Mondadori che ho comprato a Nico. Un racconto per imparare a volare con la fantasia, per costruire storie fantastiche con ciò che si ha a disposizione, un gioco di ruoli che i più piccoli apprezzeranno sicuramente.

Una storia di Natale: “Il pettirosso e Babbo Natale” di Jan Fearnley – Gribaudo

Un’altra casa editrice che propone ottimi libri per bambini da 3 a 5 anni (e non solo). Una storia di Natale e di buoni sentimenti. Protagonista è il piccolo pettirosso Robin, che regala tutti i suoi vestiti agli infreddoliti amici del bosco. Un libro sulla felicità che si prova nell’aiutare gli altri e che rappresenta in pieno lo spirito natalizio.

Un originale silent book: “Il tagliaboschi” di Alain Cancilleri – Il Leone Verde

Una mattina il tagliaboschi si accorge che il bosco è sparito e che è rimasto un solo albero, in cui si sono nascosti tutti gli animali. Un libro senza parole (silent book) per comprendere l’importanza della natura e il nostro legame con essa. Un’idea originale per i più piccoli che, illustrazione dopo illustrazione, potranno provare a raccontare la loro versione della storia.

Un grande classico della letteratura per l’infanzia: “Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade – Babalibri

In questa selezione di libri perfetti per bambini da 3 a 5 anni non può mancare una delle storie più famose della letteratura per l’infanzia. Un vecchio lupo arriva nel villaggio degli animali e si propone di cucinare una zuppa si sasso. Gli animali, inizialmente diffidenti, parteciperanno poi alla preparazione della zuppa e si ritroveranno a cenare tutti insieme allegramente.

Il libro preferito di Nico: “Un orso è finito sul mio sgabello preferito” di Ross Collins – Valentina Edizioni

Per concludere questo articolo sui migliori libri per bambini da 3 a 5 anni ho scelto il libro preferito di Nico, quello che lo fa ridere a crepapelle ogni volta che lo leggiamo insieme. Un orso siede sullo sgabello del topolino che prova in tutti i modi a mandarlo via, con risultati spesso comici. Una storia in rima con un finale geniale!

Spero che questa lista di titoli per bambini vi sia piaciuta e vi abbia dato qualche spunto per arricchire le librerie dei vostri piccoli.

E, se volete qualche altra idea, vi lascio anche il link a questo nuovo articolo dedicato alle letture per bambini da 4 a 6 anni.

Disclaimer – Nell’articolo sono presenti dei link affiliati Amazon. Ciò significa che, se cliccate e acquistate utilizzando questi link, io riceverò una piccola percentuale, senza ovviamente che questo comporti costi aggiuntivi per voi. In tal modo potrete supportare il blog e il lavoro che si nasconde dietro la stesura di ogni articolo. Grazie

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi