#unamicatrailibri Rubriche

Libri per bambini da 4 a 6 anni: i migliori titoli

Scritto da Silvia

I migliori libri per bambini da 4 a 6 anni. Libri illustrati perfetti per i più piccoli, che stimolano la fantasia, che parlano di amicizia e accoglienza, che insegnano il rispetto per la natura e che aiutano a superare le proprie paure.

Quando ho scritto il mio primo articolo sui libri per bambini, dedicato alle migliori letture per bambini da 3 a 5 anni, non avrei mai immaginato che avrebbe riscosso tanto successo. Ho ricevuto moltissimi messaggi e mail di mamme che hanno apprezzato le mie proposte e non posso che esserne estremamente felice. Eccomi quindi con la seconda parte (che segue ovviamente la crescita e l’evoluzione di Nico) e con i miei suggerimenti sui migliori libri per bambini da 4 a 6 anni.

I titoli che ho selezionato sono, come sempre, presenti nella libreria di Nico e sono quelli che, più di altri, stimolano la sua fantasia, la sua creatività e la riflessione (anche su concetti astratti) e che provano ad aiutarlo a superare le proprie paure. Rispetto a qualche anno fa, nella scelta dei libri sto dando priorità a storie che mi permettano di affrontare con lui temi che ritengo importanti e con cui si troverà ad avere a che fare nel prossimo futuro. Dall’importanza dell’accoglienza al bullismo, dal rispetto per la natura all’inquinamento e così via, non dimenticando però che è ancora un bambino e che quindi sono necessari anche libri che abbiano il solo compito di strappargli una sonora risata!

Ecco di seguito i miei consigli di lettura per bambini da 4 a 6 anni, nella speranza di darvi qualche nuova idea per arricchire le vostre librerie.

Libri per bambini da 4 a 6 anni che stimolano la fantasia e la creatività

Un libro con illustrazioni originali: “Crictor. Il serpente buono” di Tomi Ungerered. LupoGuido

L’anziana Madame Bodot riceve in regalo dal figlio un cucciolo di boa, che chiama Crictor. Se ne prende cura come fosse un tenero animaletto domestico e lui si rivela un perfetto compagno di giochi per i più piccoli e un validissimo antifurto. Un libro consigliato per bambini da 4 a 6 anni soprattutto per la grafica, opera dello scrittore e illustratore francese Tomi Ungerer. L’artista alsaziano, stimatissimo nel campo della letteratura per l’infanzia, ha vinto nel 1998 il Premio internazionale Hans Christian Andersen come miglior illustratore e nel 2002 il premio italiano Andersen come migliore autore. In questo libro le immagini sono tutte in bianco e nero, con piccoli tocchi di verde e di rosso, un modo sia per evidenziare Crictor e gli elementi più importanti della narrazione, sia per lasciare libero spazio alla fantasia del bambino che può immaginare le scene con i suoi colori preferiti.

libri-perfetti-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro sul potere dell’immaginazione: “La tigre nel cassetto” di Cristina Marsi e Michele Rizzardi – ed. Sassi

Un pomeriggio con il papà diventa per la piccola Angelica un’occasione per scoprire che l’immaginazione può trasformare la fantasia in realtà e che in un cassetto può davvero nascondersi una tigre. Un libro perfetto soprattutto per bambini di 4 e 5 anni che però, vi avviso, alla prima lettura si chiederanno se davvero la tigre esiste!

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro poetico: “Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti e Dyana Nikolova – ed. Sassi

Un piccolo capolavoro, uno degli ultimi arrivati nella libreria di Nico, un libro delicato nelle parole e nelle illustrazioni, che non può mancare nella vostra libreria e che vi consiglio in particolare per bambini di 5 e 6 anni. Un omaggio alle parole, alle pagine e ai libri. Il racconto della nascita di una storia, da pagine interrate come piccoli semi ad un albero dalla chioma foltissima, le cui foglie sono pagine che, dopo essere state rilegate con amore, volano tra le mani dei più piccoli.

[...] un albero bellissimo, dal tronco robusto e dalla chioma foltissima. Le sue foglie erano pagine, scritte fitto fitto. Pagine che lasciavano rotolare fuori, senza badarci tanto, i protagonisti delle loro storie. Si accartocciavano e si piegavano in continuazione, per dare vita a creature troppo belle per essere vere.

Una menzione particolare va dedicata a Dyana Nikolova, la bravissima illustratrice bulgara che ha trasformato le parole di questo libro in immagini che sono pura poesia.

libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro pieno di finestrelle: “Il curioso caso del mammut scomparso” di Karl James Mountford e Ellie Hattie – ed. Sassi

Allo scoccare della mezzanotte il Museo di Storia Naturale prende vita. Inizia così la fantastica avventura del piccolo Oscar alla ricerca di un cucciolo di mammut che si è smarrito. Una storia divertente e con illustrazioni ricchissime di dettagli, tanto che serviranno diverse letture prima di apprezzarne tutti i particolari.

Nico adora i libri con le finestrelle da aprire e qui ce ne sono a bizzeffe. Sotto ad ognuna si celano dei curiosi approfondimenti che mamma e papà devono necessariamente spiegare e contestualizzare e che, così nascosti, servono a non appesantire la lettura. Il mio consiglio è quello di leggere la storia “base” nel caso di bambini di 4 anni e di passare alla lettura completa, finestrelle comprese, solo dai 5 anni.

libri-illustrati-perfetti-per-bambini-da-4-a-6-anni

Le fiabe intagliate: “Cappuccetto Rosso” di Ester Tomè e Nadia Fabris – ed. Sassi

Immagino che possa stupirvi trovare un titolo come “Cappuccetto Rosso” in una selezione di libri per bambini da 4 a 6 anni, ma fidatevi di me. Questo libro fa parte della serie di fiabe intagliate della casa editrice Sassi, libri illustrati in cui le pagine sono cioè intagliate al laser per dar vita a un incredibile effetto grafico che permette al bambino di “toccare con mano” la storia.

Nella libreria di Nico è presente anche “Aladino e la Lampada Meravigliosa” e personalmente credo che questi due libri siano delle vere opere d’arte, che un bambino troppo piccolo, di 2 o 3 anni, non riuscirebbe ad apprezzare fino in fondo. Questi volumi, inoltre, possono essere un validissimo spunto per proporre ai vostri bambini attività manuali diverse dal solito.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Libri per bambini da 4 a 6 anni che parlano di empatia, accoglienza e amicizia

Una storia di accoglienza e gentilezza: “Cosa c’è nella tua valigia?” di Chris Naylor-Ballesteros – ed. Terre di Mezzo

Uno strano animale arriva portando con sè una grande valigia. Nessuno l’ha mai visto e pertanto viene accolto con iniziale diffidenza. Un libro che si può proporre anche come lettura per bambini di 3 anni, ma che solo dai 4-5 anni, secondo me, può essere usato per parlare di immigrazione, accettazione del prossimo e accoglienza.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro per capire che l’unione fa la forza: “Il litigio” di Claude Boujon – ed. Babalibri

Un libriccino divertente in cui i protagonisti si fanno simpatici dispetti prima di capire che, unendo le proprie forze, possono sfuggire alla temibile volpe. Belli i dialoghi, belli i disegni, bella la morale.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni-da-leggere-assolutamente

Una storia di inclusione e amicizia: “Vietato agli elefanti” di Lisa Mantchev e Taeeun Yoo – ed. Giunti

Al Club degli Animali viene vietato l’ingresso al piccolo elefante, perché è un animale fuori dal comune. La soluzione sarà allora quella di fondare un nuovo club, dove tutti saranno bene accetti. Questo albo illustrato è un invito all’inclusione e, per i bambini, uno spunto di riflessione sull’importanza di coinvolgere sempre tutti nel proprio gruppo e nei giochi, senza escludere o emarginare nessuno. Temi importanti, in particolare per i bambini che si stanno avvicinando alla scuola primaria e che quindi inevitabilmente si troveranno a far parte di nuovi gruppi.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Libri per bambini da 4 a 6 anni che insegnano ad amare e rispettare la natura

Un libro per spiegare ai bambini il rispetto per il mare: “Il lupo che sognava il mare” di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier – ed. Gribaudo

Penso conosciate la collana che la casa editrice Gribaudo ha dedicato a Lupo, in caso contrario sono qui per farvela scoprire. I libri di Lupo sono sempre un’ottima scelta, soprattutto per bambini dai 3 ai 6 anni. Il buffo protagonista suscita infatti un’innata simpatia nei più piccoli e questo consente di veicolare al meglio i messaggi della storia. Le illustrazioni sono bellissime e ricche di dettagli che i più grandi si divertiranno a riconoscere.

In quest’avventura Lupo, mentre è alla ricerca di un tesoro su un’isola lontana, scopre le conseguenze dell’inquinamento sui fondali marini. Un libro che amo particolarmente e che, volendo, si può proporre già dai 3 anni, anche se io lo consiglio dai 4 per poter contestualizzare al meglio il tema.

libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro sulla bellezza della natura e sui suoi insegnamenti: “Dal ramo al mare” di Shelley Moore Thomas e Christopher Silas Neal – ed. EDT Giralangolo

Un libro che insegna ad osservare con attenzione il mondo e la natura e a imparare da essi. Ogni elemento che ci circonda stimola la riflessione, lascia un insegnamento e un consiglio per i più piccoli. Le nuvole insegnano ad essere leggeri e a fluttuare sopra i problemi, il sole invita a splendere sempre anche quando le cose non vanno come si vorrebbe, la balene sono simbolo di qualcosa di meraviglioso ed enorme, come i sogni. Un libro “lirico”, che vi suggerisco di mettere al più presto nella libreria dei vostri bambini.

libri-per-bambini-da-4-a-6-anni-da-leggere

Un libro bellissimo per capire quanto assomigliamo agli alberi: “Come un albero” di Maria Gianferrari e Felicita Sala – ed. Rizzoli

Quello che vi consiglio ora è un libro che ho visto in biblioteca e che sono andata subito ad acquistare. Pagina dopo pagina, grazie alle magnifiche illustrazioni di Felicita Sala (vincitrice nel 2020 del Premio Andersen come miglior illustratrice), i bambini scoprono di assomigliare agli alberi. La colonna vertebrale è assimilata al tronco, la pelle alla corteccia, le relazioni che si hanno con amici e familiari ricordano come gli alberi si aiutino tra di loro. E così via. Un titolo che è un vero gioiellino e che, tra le altre cose, permette ai bambini di apprendere molte informazioni sull’anatomia degli alberi e sulla loro vita, insegnandone allo stesso tempo il rispetto.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Libri per bambini da 4 a 6 anni per aiutarli ad avere fiducia in sè e a superare le proprie paure

Un grande classico: “Pezzettino” di Leo Lionni – ed. Babalibri

Vi propongo ora un altro titolo che non può assolutamente mancare nella libreria dei più piccoli, un grande classico che viene spesso presentato anche alla scuola dell’infanzia. Il protagonista è Pezzettino, triste perché si sente troppo piccolo rispetto ai suoi amici e si convince di essere parte di qualcun altro. Intraprende quindi un viaggio alla ricerca della propria identità, fino alla comprensione che ciascuno di noi è speciale, indipendentemente dalla forma e dalla dimensione.

Il suo nome era Pezzettino. Tutti i suoi amici erano grandi e coraggiosi e facevano cose meravigliose. Lui invece era piccolo e di sicuro era un pezzetto mancante.

Un libro perfetto per i bambini da 4 a 6 anni che, proprio in questo periodo della loro vita, cercano di capire chi sono in relazione agli altri.

libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro per credere nelle proprie capacità: “La balena che si credeva un pesciolino” di Chiara Ravizza e Susanna Covelli – ed. Sassi

Balena è molto triste perché si sente sola, crede che tutti abbiano paura di lei a causa delle sue dimensioni e che le stiano quindi lontano. Ma all’improvviso le sue lacrime creano un meraviglioso arcobaleno di colori sul fondale marino, che attira tutti i pesci. Un libro con illustrazioni bellissime, che insegna a credere in sè stessi e nelle proprie capacità, senza lasciarsi scoraggiare da quello che si pensa possa essere il giudizio degli altri.

libri-perfetti-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro per superare la paura del buio: “Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson e Anna Laura Cantone – ed. Feltrinelli

Questo famoso racconto di Jill Tomlinson è considerato in Inghilterra un classico della letteratura per bambini. Narra la storia del piccolo Tombolo, un gufetto che, pur essendo un uccello notturno, ha paura del buio. Sarà la mamma, poco per volta, a spronarlo a comprendere che il buio non è spaventoso e a rassicurarlo. Un titolo che vi consiglio vivamente e che, essendo diviso in capitoli, è perfetto come lettura serale.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro che tratta delicatamente il tema del bullismo: “Bibi e i bulli” di Éric Englebert e Claude K. Dubois – ed. Lavieri

Per Bibi è finalmente arrivato il primo giorno di scuola. L’entusiasmo e la spensieratezza del momento vengono però interrotti dalle prese in giro di alcuni capretti più grandi. Un libro che approccia delicatamente il tema del bullismo e che ho comprato proprio in previsione del prossimo ingresso di Nico alla scuola primaria.

migliori-libri-per-bambini-da-4-a-6-anni

Altri libri imperdibili per bambini da 4 a 6 anni

Un bellissimo libro sul potere dei sogni: “La Valle dei Mulini” di Noelia Blanco e Valeria Docampo – ed. Terre di Mezzo

Un giorno nella Valle dei Mulini arrivano le Macchine Perfette, talmente perfette nel compiere ogni azione che tutti gli abitanti smettono di sognare. Tutti, tranne la piccola Anna. Un libro che vi consiglio assolutamente di comprare, un albo illustrato di rara bellezza, sia per il racconto che per le immagini, opera della bravissima illustratrice argentina Valeria Docampo.

Grazie alle Macchine Perfette, tutto era perfetto. Bastava schiacciare un pulsante per vivere un momento perfetto, mangiare un dolce perfetto [...] E dunque, a quale scopo chiedere alle stelle cadenti di esaudire i desideri?
libri-piu-belli-per-bambini-da-4-a-6-anni

Un libro che è stato tradotto in trenta lingue: “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo  – ed. Terre di Mezzo

Concludo questa raccolta di libri per bambini da 4 a 6 anni con un libro famosissimo e illustrato magnificamente ancora una volta da Valeria Docampo. La storia è dolcissima e narra di un paese in cui, per poter pronunciare le parole, è necessario acquistarle. Ma la parole più importanti sono molto costose e non tutti possono permettersele.

Questo volume ha avuto, fin dalla sua uscita quasi vent’anni fa, un successo incredibile, tanto da venire tradotto in ben trenta lingue. Un libro emozionante, che anche gli adulti dovrebbero leggere per non dimenticarsi mai del bambino che alberga in ognuno di noi.

libri-piu-belli-per-bambini-da-4-a-6-anni

Spero anche questa volta di avervi dato nuovi spunti per proporre delle letture interessanti ed arricchenti ai vostri bambini. Se mi seguite sui social, saprete che da pochi mesi la famiglia si è allargata con l’arrivo della piccola Auri. Quindi state pronti, perché a breve arriverà una nuova selezione di letture per piccolissimi!

Disclaimer – Nell’articolo sono presenti dei link affiliati Amazon. Ciò significa che, se cliccate e acquistate utilizzando questi link, io riceverò una piccola percentuale, senza ovviamente che questo comporti costi aggiuntivi per voi. In tal modo potrete supportare il blog e il lavoro che si nasconde dietro la stesura di ogni articolo. Grazie

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi