Campania Italia

Visitare Ravello e le sue Ville per ammirare il più bel panorama del mondo

Scritto da Silvia

Cosa vedere a Ravello in Costiera Amalfitana: visitare Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Nei secoli scorsi era chiamata la Patria dello Spirito. Oggi Ravello è una delle mete imperdibili in Costiera Amalfitana. Forse meno nota al turismo di massa rispetto ad Amalfi e Positano ma, fidatevi di me, è una meraviglia che resta nel cuore per sempre.

Situata tra Minori e Amalfi, Ravello sorge su una rupe a picco sul mare, a circa 320 metri di altitudine, e vanta un patrimonio storico e architettonico che da sempre l’ha resa meta privilegiata di artisti e letterati e non solo. Da Richard Wagner, che qui disse di aver trovato il giardino incantato di Klingsor del Parsifal, a Virginia Woolf, a moltissimi altri, come l’elegantissima Jacqueline Kennedy.

Cosa vedere a Ravello in Costiera Amalfitana

Il punto di partenza ideale per visitare Ravello è Piazza Duomo, proprio sotto la piazza principale, a cui si accede con pochi gradini. Il primo colpo d’occhio è di un borgo antico, dai ritmi lenti, con abitazioni in pietra, strette stradine lastricate e fiori colorati.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - duomo
cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - borgo storico

Ravello è come uno scrigno, pieno di tesori e di pietre preziose. Me ne sono accorta subito, passeggiando tra le sue vie, respirando il senso di pace che si respira ad ogni angolo, mentre lo sguardo si perde tra i dolci vigneti e il mare. E le sue perle più preziose sono Villa Rufolo e Villa Cimbrone, due luoghi che rifuggono al senso dello spazio e del tempo e che parlano la lingua dei sogni. Abbiamo deciso di visitarle entrambe e, anche se forse le mie parole non renderanno giustizia, voglio provare a raccontarvele e a mostrarvi la bellezza che custodiscono.

Villa Rufolo

La prima villa che vi consiglio di visitare a Ravello è VIlla Rufolo, il cui ingresso è proprio in centro, a lato del Duomo.

Il suo nome deriva dalla famiglia che l’ha fatta costruire, circa dieci secoli fa. Nel periodo di massimo splendore, intorno al tredicesimo secolo, si era soliti dire che Villa Rufolo avesse “più ambienti che i giorni dell’anno”. Di tutta quella magnificenza oggi ne resta purtroppo solo una parte, che fortunatamente è stata salvata dallo scorrere inesorabile del tempo. Nel corso degli anni sono state apportate aggiunte e modifiche, a partire dai bellissimi giardini ottocenteschi che tanto hanno incantato Wagner.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa rufolo

La visita inizia dalla Torre d’ingresso, dal puro scopo ornamentale, e conduce subito al Chiostro Moresco, un ambiente dall’atmosfera quasi medievale, con colori caldi, tenui, che giocano tra luci ed ombre.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa rufolo

Salendo qualche gradino si passa alla Torre Maggiore, alta circa trenta metri, la parte più antica del complesso monumentale di Villa Rufolo. A pochi passi la Sala dei Cavalieri dalle enormi arcate e finalmente il Giardino ottocentesco, disposto su due livelli, un’esplosione di colori e di romanticismo.

La parte più bella dell’intera visita è proprio il giardino superiore, con un belvedere mozzafiato, che si ritrova in tutte le cartoline di Ravello e della Costiera Amalfitana e dove ogni anno si tiene il Ravello Festival, un evento musicale e culturale di risonanza internazionale. La vista dall’alto è superba, sarei potuta restare ore ad ammirare il profilo della costa, un acquerello dipinto con i colori dell’estate, un tocco di azzurro, una pennellata di blu, un soffio di luce e la Costiera che si mostra in tutta la sua elegante bellezza.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa rufolo
visitare ravello - villa rufolo

Dalla terrazza panoramica si scende verso ciò che rimane dell’area destinata alle cure termali e al bagno turco, arrivando al livello più basso dove si trova il colonnato che sostiene il Chiostro Moresco. Risalendo infine qualche gradino la visita si conclude nella Sala da Pranzo, coperta da grandi volte a crociera, e da qui si ritorna al Chiostro e al viale d’ingresso.

Informazioni pratiche per visitare Villa Rufolo

  • L’ingresso a Villa Rufolo è a pagamento (6€)
  • Per la visita considerate circa un’ora
  • Per gli orari di apertura aggiornati potete consultare il sito ufficiale
  • Indirizzo: Piazza Duomo, Ravello (SA)

Villa Cimbrone e il Terrazzo dell’Infinito

Villa Cimbrone si trova ad una decina di minuti a piedi dal centro storico di Ravello. Una piacevole passeggiata tra le stradine del borgo, che permette di curiosare tra i negozi di artigianato e di godere della rilassante vista dei vigneti che colorano i terreni circostanti.

Alla fine dell’Ottocento il vasto podere su cui sorge ora Villa Cimbrone versava in uno stato di completo abbandono. Si deve a Ernest William Beckett, Lord Grimthorpe, un colto viaggiatore inglese, il merito di aver comprato e fatto rinascere questo luogo, con il preciso obiettivo di farlo diventare “il luogo più bello del mondo”. Oggi il complesso di Villa Cimbrone è davvero uno tra i più belli che io abbia mai visitato, un magico connubio di storia e natura, che vanta un parco di ben sei ettari.

L’ingresso di Villa Cimbrone è un imponente portale cinquecentesco, superato il quale, sulla destra, si trova la biglietteria. Qui vi consiglio di chiedere la mappa della Villa, davvero ben fatta e che vi aiuterà ad orientarvi e a non perdere nessuno dei punti più belli.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Di fronte alla biglietteria c’è il primo ambiente, un Chiostro delizioso in stile arabo-siculo-normanno, ricchissimo di dettagli ed elementi decorativi, sacri e profani, dai sette peccati mortali ai nove guerrieri normanni, un piccolo cortile da cui non vorrete più uscire.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Dal Chiostro si può accedere direttamente alla Cripta, al livello inferiore, una costruzione ad archi in stile gotico che tanto ricorda i romanzi dalle tinte medievali. Le pareti chiare e la luce che entra fioca le conferiscono un tocco quasi mistico.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Si avanza poi verso l’interno del parco, lungo il Viale delle Ortensie, una serie di colonne circolari che sostengono un pergolato verde da cui spuntano spicchi di cielo e che termina con un piccolo pozzo in ferro battuto. Mano a mano che proseguirete nella visita, noterete come niente sia lasciato al caso, come ogni angolo sia in armonia con ciò che lo circonda, come le opere dell’uomo e gli elementi naturali siano integrati, dalle piante rampicanti che vestono gli edifici ai vasi e alle statue che accompagnano i viali alberati.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Continuando a camminare si arriva alla statua bronzea del David e, con una piccola scala, al Terrazzo delle Rose, una tappa da non perdere assolutamente. Rose delle varietà più belle, disposte in aiuole perfettamente curate, delimitate da una balaustra in stile arabo e con al centro una meridiana in pietra.

Scendendo dal Terrazzo si può gettare lo sguardo verso il mare e ammirare anche la parte di parco che appartiene all’hotel di lusso ospitato nel complesso di Villa Cimbrone, non si sa mai che vi venga voglia di organizzare un weekend super romantico.

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone
cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Siamo quasi arrivati al momento più emozionante dell’intera visita. Si percorre il Viale dell’Immenso, tra pergolato, fiori profumati, vasi e statue antiche, fino alla Statua di Cerere, che segna l’inizio del Terrazzo dell’Infinito, il balcone naturale più scenografico dell’intera Costiera Amalfitana, da cui si può godere del “più bel panorama del mondo”.

Prendetevi tutto il tempo per saziare gli occhi e il cuore, per lasciar vagare la vista sul profilo della Costiera, tra i suoi borghi, i vigneti e i limoneti, tra i suoi colori e i suoi profumi. Lasciatevi abbagliare dal sole e respirate l’azzurro del mare. 

cosa vedere a ravello in costiera amalfitana - visitare villa cimbrone

Riprendete poi la visita, camminando nel verde fino al Poggio di Mercurio e alla Grotta di Eva, che per me è stata l’unica piccola delusione della giornata, perché, anche se la grotta naturale è molto bella, la statua marmorea di Eva è racchiusa in una teca che a mio avviso la priva della giusta suggestione. Da qui, scendendo su un piccolo vialetto, si arriva al Tempietto di Bacco, curatissimo e graziosissimo. Colonne doriche, la raffigurazione bronzea di Bacco con i sempre presenti grappoli d’uva, in un punto del parco un po’ celato alla vista, un luogo che sembra quasi di raccoglimento. Forse proprio per questo motivo Lord Grimthorpe ha voluto che le sue ceneri fossero sepolte qui, alla base del tempio. Prima di ritornare verso l’ingresso merita infine una sosta la Tea Room, la sala da thè, un padiglione aperto con dei coloratissimi giardini all’italiana antistanti.

Il parco è vastissimo, sei ettari di verde, come vi ho detto all’inizio, ed è possibile fare delle lunghe camminate immersi nel silenzio più totale, a contatto solo con la natura e con sè stessi, osservando i colori, ascoltando il suono delle foglie che danzano al vento, meravigliandosi ancora una volta della bellezza di questo luogo. Uscendo da Villa Cimbrone ho provato un senso di gratitudine che non vi so spiegare, come se avessi trovato un luogo dell’anima, un’oasi dove tutto assume un senso.

Informazioni pratiche per visitare Villa Cimbrone

  • L’ingresso a Villa Cimbrone è a pagamento (7€)
  • Per la visita considerate almeno un paio d’ore
  • Villa Cimbrone è aperta tutti i giorni dell’anno, tipicamente dalle 9 alle 20, come riportato sul sito ufficiale
  • Indirizzo: Via S.Chiara 26, Ravello (SA)

Se state pensando ad un viaggio in Costiera Amalfitana, fate quindi in modo di passare una giornata a Ravello, che a ragione è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e che vi regalerà il più bel panorama del mondo.

(Articolo aggiornato a luglio 2020)

 

 

2 Commenti

  • Va beh, dai, sei stata in un posto meraviglioso e l’hai reso perfettamente grazie a delle foto da bava alla bocca. Hai fatto bene a citarlo, perché la Costiera Amalfitana, in effetti, non è solo Amalfi e Positano <3

  • Grazie cara, in effetti a volte si sottovalutano un po’ le mete “minori” quando ci si trova nei luoghi troppo turistici. Io ho vissuto Ravello anche come un’evasione dalla folla (ti lascio immaginare la Costiera ad agosto…) e non ti nego che ogni tanto penso ad una fuga romantica proprio lì

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni del nostro sito, al fine di migliorare la tua esperienza. Navigando sul sito accetti l'utilizzo di tutti i cookie. Maggiori informazioni sono riportate nella nostra Informativa sulla Privacy.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi